Mostre in città
We-Traders. Cedo crisi, offro città

città | mostra

15 maggio-15 giugno, Toolbox Office Lab & Coworking / FabLab Torino, via Egeo 18


25 iniziative di artisti, architetti, designer, attivisti e semplici cittadini di 5 città europee: Berlino, Lisbona, Madrid, Tolosa e Torino. Esperienze di coworking, cohousing, orti urbani, pratiche innovative di architettura, arte e design in una mostra laboratorio per guardare oltre alla crisi. Ingresso libero.

Leggi tutto...
 
Tesori del Portogallo. Architetture immaginarie dal Medioevo al Barocco

arte | mostra

7 maggio - 28 settembre, Palazzo Madama, piazza Castello


120 opere provenienti da musei e raccolte portoghesi raccontano i modi con cui i principi dell’architettura hanno dato forma e ordine agli oggetti di piccole dimensioni, esaltandone i valori estetici e decorativi e accompagnando la costruzione del loro significato simbolico e sociale.

Leggi tutto...
 
SiNo

arte | mostra

15 maggio-15 agosto, Studio AGILE – PRISMA arte e artigianato contemporaneo, via Catania 22 a+b



Un’esposizione personale sul linguaggio della contraddizione attraverso pitture, fotografie, elementi scultorei ed incisioni lignee di Ugo Bruno, capace di rappresentare l’ombra caleidoscopica di un pensiero funzionale. Ingresso libero.

Leggi tutto...
 
Architettura del vino

architettura | mostra

22 maggio-19 giugno , Galleria Microma, via Santa Chiara 32


Architettura del vino: esempi significativi di progetti per cantine che hanno instaurato un dialogo profondo con il territorio di Langa e Roero. Il tema innescherà una serie di riflessioni e spunti su come creare, gestire, pensare in prospettiva gli spazi dedicati al vino. Vernissage inaugurale gratuito. Negli altri giorni, ingresso riservato agli associati Microma.

Leggi tutto...
 
SOMOS LIBRES II. Opere dalla collezione di Mario Testino

fotografia | mostra

17 maggio-14 settembre, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, via Nizza 230/103


La mostra presenta opere dalla collezione privata di arte contemporanea di Mario Testino che include artisti come Tauba Auerbach, Richard Avedon, Cecil Beaton, Jonathan Monk, Cindy Sherman e Andy Warhol. Ingresso con biglietto collezione permanente + mostra temporanea.

Leggi tutto...
 
1, 2, 3 click

fotografia | mostra

30 maggio-15 giugno, mar-dom 10.00-18.00, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano


Con l’obiettivo di far emergere una narrazione visiva dello spazio-scuola, si è scelto di utilizzare il linguaggio fotografico per rileggere l’architettura scolastica in relazione alle pratiche del quotidiano. Le mostre 1, 2, 3 click ne presentano i risultati. Ingresso libero.

Leggi tutto...
 
Empathic Travels. A year with Patricia Urquiola

design | mostra

6-8 e 12-14 giugno, Palazzo San Liborio, via Santa Chiara 1 bis


Empathic Travels è la storia di un progetto collettivo e il racconto di percorsi individuali. È la narrazione che lega le esperienze di progetto condivise dagli studenti del master in Interior and Living Design di Domus Academy nell’anno 2013-14, con Patricia Urquiola, e in collaborazione con le aziende B&B, Flos, Kvadrat, Moroso. Mostra curata da Francesca Vargiu e Gianluigi Ricuperati.

Leggi tutto...
 
Arte Jazz

arte | mostra

8-30 giugno, C&C Galleria, via Mantova 27


Un locale ex-vetreria da poco divenuto spazio espositivo, una galleria aperta sul territorio, un open space di nei pressi del nuovo Campus Luigi Einaudi. Lo spazio di via Mantova accoglie una mostra di lavori di scultura, fotografia e architettura.

Leggi tutto...
 
1, 2, 3 click

fotografia | mostra

10-15 giugno, Quadrilatero Romano, via Bonelli 11a



Con l’obiettivo di far emergere una narrazione visiva dello spazio-scuola, si è scelto di utilizzare il linguaggio fotografico per rileggere l’architettura scolastica in relazione alle pratiche del quotidiano. Le mostre 1, 2, 3 click ne presentano i risultati. Ingresso libero

Leggi tutto...
 
Norman Foster a Torino

fotografia | mostra

10-28 giugno, Architetture Delpiano, via Berthollet 45



Il nuovo Campus Luigi Einaudi di Lungo Dora Siena dell’architetto inglese Norman Foster nelle immagini in bianco e nero di Marco Corongi. Una visione “allargata” dove l’architettura si confronta con il territorio urbano in cui è stata inserita.

Leggi tutto...
 
Le case dei quarantamila. Esplorazioni nella città dei ceti medi. Torino: 1945-80

architettura | mostra

11-30 giugno, Galleria Caracol Arte Contemporanea, via Saluzzo 23


L’architettura residenziale costruita a Torino per i ceti medi tra il 1945 e il 1980, rivolgendo particolare attenzione al ruolo che questo paesaggio residenziale, ancora in parte inesplorato, ha giocato nei processi di crescita urbana del secondo dopoguerra.

Leggi tutto...
 
The Regenerators. Di Irene Pittatore e Annelies Vaneycken

arte | mostra

12-19 giugno, nb: notabene, via Bellezia 12



Che tipo di interventi artistici gli abitanti, le istituzioni, gli artisti immaginano per il quartiere di Porta Palazzo a Torino? Una riflessione sul ruolo e sulle responsabilità dell'artista che opera per la rigenerazione urbana.

Leggi tutto...
 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit