Mirafiori Next Email

città | mostra



Politecnico di Torino – CRD-PVS, TNE – Torino Nuova Economia SpA, Fondazione della Comunità di Mirafiori, IED – Istituto Europeo di Design di Torino
Stefano Di Polito
BasicVillage


Mirafiori Next. La mostra restituisce un racconto del quartiere e delle trasformazioni e sperimentazioni progettuali in corso. Un racconto inedito viene restituito dalle foto del backstage del film “Mirafiori Lunapark” (2014), opera prima di Stefano Di Polito, nato a Mirafiori, autore e regista del film prodotto da Mimmo Calopresti ed Eileen Muriel Tasca con il sostegno di Rai Cinema, del Ministero dei Beni Culturali e di Film Commission Torino Piemonte. La selezione delle foto di scena è corredata da un video del making of, con le testimonianze degli abitanti e dei figuranti, a descrizione della vita nel quartiere dal '70 a oggi.

Un breve montaggio in mostra riassume gli aspetti salienti di un focus group dedicato agli studenti universitari stranieri residenti a Mirafiori Sud: la loro esperienza porta uno sguardo nuovo su una periferia che per decenni è stata identificata con l'immagine di quartiere operaio e dormitorio.
Infine sono esposte le tavole e il video che illustrano il progetto “Crowdmapping Mirafiori Sud”, applicazione di crowdmapping costruita e sperimentata in quartiere dagli stessi abitanti, le tavole di progetto del Piano Urbanistico inerente la trasformazione della Zona A dell'area TNE e, nello stesso ambito, progetti di rigenerazione urbana per spazi collettivi e residenze universitarie proposti dagli studenti IED Torino.


 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit