Mostre al Basic Village
A che punto è la città. Dalla produzione industriale all’offerta turistico-culturale. Storia di un mutamento in divenire

città | mostra



Analizzare le recenti trasformazioni di Torino alla luce della sua nuova identità di città turistica e offrire spunti interpretativi, idee, e progettualità riguardanti la costruzione dell'offerta e dell’accoglienza per i visitatori. Una mostra per capire “A che punto è la città”.

Leggi tutto...
 
Borgo Vecchio Campidoglio

città | mostra



La storia, dal 1991 a oggi, del Comitato di riqualificazione urbana Borgo Vecchio Campidoglio insieme alle sue iniziative più recenti: Progetto Condomini, La Variante dei Cittadini al PRGC, Il Museo diffuso della bici storica “G. Bernascone”.

Leggi tutto...
 
FUTURO [IN]CUBO

città | installazione


[IN]CUBO: il rilancio passa dalle molteplici facce di una città. Visioni sullo spazio urbano della trasformazione di Torino Nord accompagnate dalla partecipazione attiva da parte del pubblico fruitore. Le persone trovano la loro giusta posizione di attori partecipi al processo di riqualificazione.

Leggi tutto...
 
Design for TOmorrow

architettura | mostra



La visione della Torino del futuro attraverso l’esposizione di elaborati grafici o testuali realizzati dai cittadini stessi. In allestimento un’area interattiva dove i visitatori possono “dire la loro”.

Leggi tutto...
 
Contropaesaggio

fotografia | installazione



Contropaesaggio è un laboratorio web-based che raccoglie i contributi fotografici degli utenti in una rappresentazione collettiva attraverso il sito www.contropaesaggio.it. Una rappresentazione reale in forma di installazione interattiva accompagna la forma virtuale.

Leggi tutto...
 
#qualequalità

architettura | installazione



Attraverso la compilazione di cartoline distribuite nelle settimane precedenti e durante i giorni del Festival, l’installazione a carattere diffuso raccoglie le riflessioni e le opinioni del pubblico sul tema della qualità dell’architettura.

Leggi tutto...
 
Paracity_02

architettura | installazione



Installazione realizzata in legno e policarbonato, per enfatizzare la dicotomia tra un materiale appartenente da sempre alla storia dell’uomo e un materiale contemporaneo, così come vuole essere l’architettura parassitaria.

Leggi tutto...
 
BAC: BEST Architecture Competition

architettura | mostra



BAC IV edizione è un evento di competizione giovanile dedicato all’architettura e al design di interni. La manifestazione, aperta agli studenti del Politecnico, prevede la realizzazione del progetto vincitore. In mostra gli esiti della competizione.

Leggi tutto...
 
Stupinigi fertile / Master Relational Design

design | mostra


Gli studenti del Master Relational Design nel modulo “Spazio pubblico e pratiche relazionali” si misurano con il contesto di Stupinigi e con le tematiche sollevate dal progetto Stupinigi fertile per delineare azioni possibili e scenari futuri. In mostra gli esiti del workshop.

Leggi tutto...
 
Mirafiori Next

città | mostra



La mostra restituisce un racconto inedito del quartiere di Mirafiori, delle recenti trasformazioni e delle sperimentazioni progettuali in corso, attraverso fotografie, brevi montaggi e tavole di progetto.

Leggi tutto...
 
CITYGREENING. Erasmus Intensive Programme 2014

architettura | mostra

Come la pianificazione urbana può mettere a sistema l’agricoltura urbana e la rigenerazione della periferia. La mostra raccoglie i risultati del workshop “IP CITYGREENING”, consistenti in sette progetti di agricoltura urbana multifunzionale, intesa come strumento di riqualificazione ambientale, economica e sociale delle aree urbane marginali. Al workshop hanno partecipato docenti e studenti di 7 università europee nel quadro del programma Erasmus IP. Con il patrocinio della Città di Torino e di AIAPP Piemonte e Valle d'Aosta

Leggi tutto...
 
Green future

architettura | installazione



E se il verde diventasse parte integrante del costruito, con strutture ecocompatibili e ecosostenibili? Perché non andare oltre ed inserire il verde anche all'interno degli edifici e negli oggetti di uso comune?

Leggi tutto...
 
Anita. Bici d’Arte per Torino

design | installazione



La raggiante bicicletta “Anita”, dipinta a smalto e firmata LUZ, rappresenta una nuova visione di “Arte di Strada”: un’Arte che circola fra la gente, da condividere come si fa con le biciclette di un bike-sharing cittadino.

Leggi tutto...
 
UAO – che colore!

città | mostra



Esposizione dei risultati del workshop “UAO – che colore!” incentrato sull’uso degli inchiostri e la sperimentazione grafica. Un laboratorio creativo, giunto alla seconda edizione, che si propone di valorizzare le tecniche di stampa tradizionali affiancate a quelle più sperimentali.

Leggi tutto...
 
Sperimentare l’urbanistica

mostra | territorio



Alcuni dei contributi alle pratiche di pianificazione delle pubbliche amministrazioni in Piemonte realizzati durante gli stage degli studenti del corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale. Mostra a cura di Angioletta Voghera, Luca Staricco.

Leggi tutto...
 
Pianificare il territorio futuro / Il futuro con gli strumenti della pianificazione territoriale

proiezione | territorio


I “paesaggi di dati” diventano vocazioni, potenzialità progettuali, scenari di futuro alla scala territoriale. Realizzato anche con Strumenti Informativi geografici (GIS) dagli studenti della Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale, il filmato interpreta il contributo che il pianificatore territoriale può dare alla costruzione di un futuro sostenibile.

Leggi tutto...
 
ADD UP > MATRIX

fotografia | proiezione



Add Up indaga come la danza possa esprimere l’identità di un luogo, intercettando la relazione con l'urbanizzato, evidenziando come il rapporto tra identità sociale e luogo urbano sia una relazione dinamica, sperimentando nuovi modelli per “abitare” gli spazi pubblici.

Leggi tutto...
 
TURNA_a produrre

design | mostra



Progetti ancora non realizzati di giovani designer, tra i quali verrà presentato il progetto vincitore a cui l’Associazione culturale Azimut destinerà un contributo economico per la realizzazione del prototipo.

Leggi tutto...
 
Prefigurazione di futuro

architettura | mostra


Il tema del complesso delle Scuole Nazionali d'Arte dell'Avana era di creare un centro d'arte per accogliere le differenti culture dei paesi del Terzo Mondo. Le architetture autogeneratesi sono risultato di analisi storiche, ambientali, tecniche, economiche, culturali che ha prodotto un linguaggio unico ed irriconoscibile. Mostra a cura di Christian Zecchin, Valeria Gadaleta, Andrea Verta.

Leggi tutto...
 
Per Sentirsi Meglio

architettura | installazione



Un'installazione per sperimentare situazioni comuni in cui il rumore influisce sulla vita quotidiana, allargando l'interesse sul tema dell'acustica ed evidenziando possibili soluzioni tecniche o comportamentali.

Leggi tutto...
 
Arch Design

design | installazione



L’installazione, indagando i territori comuni tra architettura, design e grafica, costruisce un messaggio “tangibile e memorabile” in dialogo continuo con il pubblico del Festival.

Leggi tutto...
 
Tra Cielo e Terra

architettura | installazione


Ispirata al lavoro del fotografo francese Laurent Chéhèrie, l’installazione propone una riflessione sul futuro dei luoghi: alle città ormai inurbate in tutto il loro suolo, si contrappongono, come per gioco, nuove forme di espansione in ambienti finora non considerati, che diventano possibili luoghi dell’abitare. Il progetto ha risposto al bando pubblico di partecipazione al Festival riservato agli architetti OAT “Call for Parking”.

Leggi tutto...
 
Lavoro3

architettura | installazione



Un modulo polifunzionale che trasforma il principio della flessibilità restituendo un organismo che cresce e muta insieme all’utente, un professionista “al cubo”. Il progetto ha risposto al bando pubblico di partecipazione al Festival riservato agli architetti OAT “Call for Parking”.

Leggi tutto...
 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit