Instant city / Transition people Email

città | conferenza

Instant city / Transition people
Infiniti Mondi Onlus
Slum
16.30-18.30 BasicVillage – Tessitura 4
corso Regio Parco 39

L'incontro intende rielaborare alcune tematiche architettoniche e sociali tratte da significativi linguaggi visionari degli anni ’60 e ’70, ponendoli in relazione con l'attuale crescita di comunità locali e globali impegnate in iniziative di auto-organizzazione e costruzione di reti sistemiche ecosostenibili. Una riflessione sui ruoli e sull'impegno dei progettisti, come suggerisce il maestro Enzo Mari, per un futuro di designer imprenditori, ma anche costruttori sociali e architetti-ricercatori, i quali possano confrontarsi con nuovi metodi pluridisciplinari per una visione olistica del mondo. Una comunità di ricerca avente come obiettivi lo sviluppo di economie tra profit e non-profit, relazioni di convivenza in contesti multietnici, movimenti di transizione tra innovazione e nuove competenze.
Tra i temi trattati: indicatori sociali e ambientali, istruzione, suolo e paesaggio, turismo e responsabilità sociale d'impresa.

Intervengono:
Mariagrazia Pellerino, Avvocata Penalista, Assessora alle Politiche Educative della Città di Torino
Gunther Hasse, Regierungsbaumeister, Architetto e Ingegnere, Direttore Urbanistico della Provincia di Pfaffenhofen, (Baviera)
Sara Sozzo Sbarsi, Dott.ssa in Scienze Naturali, Console Settore Ambiente, Touring Club di Torino
Luca Lippolis, Avvocato in Ambito Finanziario Nazionale e Internazionale, Milano
Silvia Salchi, Architetto, Ecodesigner e Imprenditore Sociale, Vicepresidente Infiniti Mondi Onlus

www.infinitimondi.org


 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit