Sostenibilità urbana open access Email

architettura | conferenza



Politecnico di Torino – DAD, DENERG
Provincia di Torino, Città di Torino
9.00-13.00 Castello del Valentino – Salone d’Onore
viale Mattioli 39

La città europea ha concluso la sua fase di espansione: il processo è ora prevalentemente rivolto alla rigenerazione urbana sostenibile, alla centralità dello spazio pubblico, alla cura del patrimonio architettonico. Questo processo produce interventi anche minuti ma attenti alle interazioni sociali, ambientali ed economiche. Peraltro, il dibattito internazionale sulla necessità di ridefinire l’accesso bottom up alla conoscenza scientifica, evidenzia interessanti ricadute proprio in termini sociali: lo spazio fisico interno ed esterno è strumento di conoscenza “attiva” da parte degli utenti.
Il tema dell’architettura della scuola è oggi un laboratorio di sperimentazione nell’intreccio tra questi due temi: l’inclusione sociale promuove la riqualificazione sostenibile.  
Ne discutono docenti, esperti, amministratori pubblici e altri stakeholders.
Al termine della conferenza, il Castello del Valentino apre le stanze auliche alla conoscenza dei cittadini: visite guidate al piano nobile.

 

Programma della conferenza

ore 9.00 Saluti istituzionali

Cristina Coscia, Ordine degli Architetti di Torino

Romano Borchiellini,   ViceRettore del Politecnico di Torino

Roberto Ronco, Assessore all’Ambiente della Provincia di Torino

 

Modera

Carla Gatti, direttore Area comunicazione della Provincia di Torino

 

ore 9.30 Apertura dei lavori

La cultura politecnica per un approccio integrato alla sostenibilità del costruito: l’architettura della scuola come lente critica

Marco Filippi, Dipartimento di Energia, Politecnico di Torino

Il progetto Green School

Franco Lattes, Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino

Il linguaggio della sostenibilità

 

ore 10.00 Contributi/1

La Scuola “a sistema” con il tessuto abitato circostante: il ruolo degli spazi aperti, oggi

Alessandro Mazzotta, Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino

Schoolyard sharing next generation: suolo performativo per l’educazione ambientale

Piergiorgio Turi, Laboratorio città sostenibile, ITER, Comune di Torino

L’esperienza della Città di Torino nella riqualificazione partecipata dei cortili scolastici: metodo, progetti, realizzazioni e gestione

Giuseppe Serra, Maria Teresa Massa, Servizio Urbanizzazioni, Comune di Torino

Spazi pertinenziali delle scuole e spazi pubblici: quali prospettive? L’esperienza della Città di Torino per il quartiere barriera di Milano

 

ore 11.00 Contributi/2

La qualità prestazionale dell’edificio scolastico

Elisa Sirombo, Dipartimento di Energia, Politecnico di Torino

La sostenibilità ambientale e sociale nella scuola: esperienze internazionali a confronto

Arianna Astolfi, Dipartimento di Energia, Politecnico di Torino

Il comfort acustico negli ambienti scolastici: fra sforzo vocale degli insegnanti ed apprendimento degli studenti

Anna Pellegrino, Dipartimento di Energia, Politecnico di Torino

Le prospettive dell’illuminazione naturale ed artificiale degli ambienti

Valentina Fabi, Dipartimento di Energia, Politecnico di Torino

Misure di efficienza energetica zero capital: l’engagement degli utenti

 

ore 12.00 Contributi/3

La visione dell’”insider” e dell’”outsider”

Sandro Petruzzi, direttore area Edilizia, Provincia di Torino

L’evoluzione della scuola alla luce delle Linee Guida del Miur: quali le reali prospettive?

Tommaso De Luca, dirigente scolastico dell’Istituto Avogadro di Torino

Una scuola in rete con il tessuto urbani circostante

Ivan Re, dirigente scolastico dell’Istituto Maxwell di Nichelino

L’insegnamento dell’educazione ambientale attraverso la spazialità dell’edificio

Marina Bertiglia, Comitato Promotore Scuola 2020

Rinegoziare relazioni e significati educativi degli spazi

Elena Deambrogio, Comune di Torino

Gli appalti di innovazione

 

ore 13.00

Visita alle sale auliche del Castello del Valentino

 

Coordinamento scientifico ‐ conferenza evento a cura di Alessandro Mazzotta (DAD), Elisa Sirombo (DENER)

 


 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit