Valutare i piani Email

presentazione | territorio



Grazia Brunetta, Mariolina Besio, Marcello Magoni
14.00-15.00 BasicVillage Temporary Museum
corso Regio Parco 39

La Direttiva Europea sulla Valutazione ambientale strategica (VAS) è del 2001, la legge italiana di recepimento del 2006 mentre numerose regioni hanno approvato leggi con logiche normative e procedurali differenti.
A oltre dieci anni dalla sua introduzione rimangono ancora ampiamente incompiuti o irrisolti diversi aspetti metodologici, procedurali, normativi.
La portata innovativa della VAS si esplica in un processo di attuazione che richiede non solo nuove competenze e capacità tecniche, ma anche l’attivazione di approcci e metodi cognitivi non consolidati nel processo di governo del territorio.
Nella prospettiva di promuoverne una maggiore efficacia, anche alla luce del rapporto tra strumento tecnico di valutazione e processo decisionale di carattere politico orientato alla pianificazione, il volume Valutare i piani. Efficacia e metodi della Valutazione ambientale strategica, a cura di Mariolina Besio (Facoltà di Architettura di Genova), Grazia Brunetta (Politecnico di Torino – DIST) e Marcello Magoni (Politecnico di Milano – DASTU), edito da Bruno Mondatori nel 2013, raccoglie contributi di studiosi e tecnici organizzati in tre sezioni tematiche: norme, esperienze, efficacia. Un pamphlet su significato e utilità della VAS nel governo del territorio volto a promuovere nella teoria e nelle pratiche l’attuazione dei principi di miglioramento della qualità della vita e di sostenibilità nei processi di trasformazione della città e del territorio. A discutere sul tema, insieme ai curatori del volume, saranno presenti anche gli autori dei contributi.


 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit