Giovedì 12 giugno
A che punto è la città. Dalla produzione industriale all’offerta turistico-culturale

città | dibattito

14.00-16.00 BasicVillage – Roof Garden, corso Regio Parco 39


Torino si affaccia al futuro con una nuova identità turistica e culturale. È pronta ad affrontare le nuove sfide dell’offerta e dell’accoglienza dei visitatori?  Paicon Srl ne discute con relatori del mondo del turismo, della cultura e del governo del territorio per capire “A che punto è la città”.

Leggi tutto...
 
Abitare la città della rigenerazione urbana. Presentazione di Urbanistica – nuova serie

città | presentazione

14.00-16.00 BasicVillage – Tessitura 4, corso Regio Parco 39


La Direzione della rivista Urbanistica (F. Oliva con P. Galuzzi e B. Bonfantini) illustra il nuovo progetto editoriale, in un confronto moderato da C. A. Barbieri su “cambiamento della città contemporanea e nuove strategie d’azione”, anche in rapporto alle nuove forme dell’abitare. Un dibattito tra Torino e Milano.

Leggi tutto...
 
CinemAttivo - lo spazio diventa set

educational | performance

15.00-18.00 BasicVillage, corso Regio Parco 39



La giovane troupe di CinemAttivo abiterà la sede del Festival trasformandola in un set cinematografico. Un’occasione per educare i cittadini più giovani (e non solo) a un nuovo modo di guardare e vivere lo spazio circostante e le sue potenzialità creative.

Leggi tutto...
 
COLOUR FUTURES. Abitare il colore tra tendenze, sostenibilità e innovazione di prodotto

design | incontro

16.30-18.30 BasicVillage – Roof Garden, corso Regio Parco 39


Incontro dedicato al colore tra tendenze, sostenibilità e innovazione di prodotto. Presentazione del Global Aesthetic Center di AkzoNobel: un centro specializzato sullo studio del colore per il mondo della progettazione. Presentazione di Colour Futures, pubblicazione annuale sul colore rivolta a professionisti legati al design di interni, product design, moda, arte e architettura. Info e iscrizioni www.sikkens.it/colour_futures

Leggi tutto...
 
Re-esistenza culturale e sperimentazione continua

architettura | incontro | proiezione

16.30-18.30 BasicVillage – Tessitura 4, corso Regio Parco 39



Una conversazione tra Leonardo Mosso e Gian Luca Favetto, con la partecipazione degli ospiti presenti alla proiezione del ducu film ‘Leonardo Mosso, maestro di indipendenza’.

Leggi tutto...
 
Dal Luogo dell’abitare allo Spazio del vivere

conferenza | design

17.30-20.00 IAAD, via Pisa 5


IAAD presenta i nuovi Master “Interior Architecture: nuove forme dell’abitare contemporaneo” e “Urban design - Progettazione sostenibile dello spazio pubblico” affrontando il tema dell’architettura virale come nuova interpretazione del vivere urbano. Iscrizioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto...
 
Territori della condivisione. Una nuova città?

città | dibattito

17.30-19.30 Toolbox Office Lab & Coworking / FabLab Torino, via Egeo 18

 

Nell’ambito della mostra “We Traders. Cedo crisi offro città”, si discute di potenzialità e fragilità di quelle forme dell’abitare condiviso tese a costruire forme di socialità fuori dal paradigma moderno, dalle sue norme, valori, conflitti e ragioni. Si confrontano Cristina Bianchetti, Ilda Curti, Stefano Boeri, Paolo Naldini.

Leggi tutto...
 
Racconti urbani. La Scuola Holden e la Città Innovativa e Sostenibile

architettura | incontro

18.00-20.00 Scuola Holden - Storytelling & Performing Arts, piazza Borgo Dora 49



Un incontro nella nuova Scuola Holden per conoscere insieme ai suoi protagonisti la storia e le peculiarità del progetto di riconversione di un’ex caserma ora sede della scuola di storytelling & performing arts.

Leggi tutto...
 
Fatto a mano. Su misura. Con amore / Degucrè

design | spettacolo

18.00-21.00 Procope Cafeclub Artigianelli, via Juvarra 15


Un evento per far conoscere uno dei grandi mestieri della tradizione sartoriale. Creazione live on stage di una giacca e sfilata di capi sartoriali Diana Iacob e Daniel Robu. Estrazione di un premio speciale per il pubblico. In allestimento opere di Enzo Mastrangelo e dell'Istituto di moda Passoni. Finale danzante a cura di Etnotango Festival.
Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto...
 
SiNo – apertura straordinaria

arte | evento

18.30-24.00 Studio AGILE – PRISMA arte e artigianato contemporaneo, via Catania 22 a+b

 

Apertura serale straordinaria della mostra “SiNo”, 15 maggio – 15 agosto. Un’esposizione personale sul linguaggio della contraddizione attraverso pitture, fotografie, elementi scultorei ed incisioni lignee di Ugo Bruno, capace di rappresentare l’ombra caleidoscopica di un pensiero funzionale.

Leggi tutto...
 
2x20. Cibo, territorio e produzione

food | incontro

19.00-20.00 BasicVillage – Roof Garden, corso Regio Parco 39



Il ciclo di incontri 2x20 si presenta al pubblico con un dialogo su cibo, territorio e produzione: Armona Pistoletto e Riccardo Sabatini presenteranno rispettivamente i due progetti Let Eat Bi e FoodCAST.

Leggi tutto...
 
Spazi Sospesi. Presentazione catalogo

arte | presentazione

19.00-21.00 BasicVillage – Tessitura 4, corso Regio Parco 39

 

Presentazione del catalogo “Spazi Sospesi” relativo alla mostra allestita alle Officine Grandi Riparazioni nell’ambito dell’edizione 2013 del Festival. Curata da Laura Valle e Monica Saccomandi, l’esposizione ha documentato una ricerca visiva da parte di ventiquattro studenti dell’Accademia intorno al tema delle fabbriche dismesse e abbandonate di Torino.

Leggi tutto...
 
Storia della bicicletta. Cena con lettura

città | lettura

20.30 Il Magazzino di Gilgamesh, piazza Moncenisio 13



Cena con lettura sulla storia della bicicletta e della mobilità sostenibile. Prenotazione consigliata 340 9883436, disponibilità 50 posti, costo della cena 20€.

Leggi tutto...
 
Dialoghi del Festival – Nutrirsi

architettura | incontro

20.00-21.00 BasicVillage – Tettoia Gregoretti, corso Regio Parco 39

 

Produzione, distribuzione e consumo di cibo, biodiversità e km zero, agricoltura urbana e paesaggio economico, a distanza di un anno dall’evento Expo di Milano. In dialogo: Stefano Boeri, architetto e Oscar Farinetti, imprenditore.

Leggi tutto...
 
Future Horizons - Alexander Bălănescu & Giorgio Li Calzi

concerto | musica

21.30-22.15 BasicVillage – Tettoia Gregoretti, corso Regio Parco 39



Il celebre musicista romeno Alexander Bălănescu e il torinese Giorgio Li Calzi si ritrovano insieme sul palco per una performance unica: un interessante incontro tra due virtuosi, uno del violino e l’altro della tromba. Videoperformance diretta da Massimo Violato.

Leggi tutto...
 
The Human Scale – La scala umana

cinema | proiezione

22:15-24.00 BasicVillage – Tettoia Gregoretti, corso Regio Parco 39


Documentario, Danimarca, 2012 diretto da Andreas M. Dalsgaard.
Insieme all’architetto Jan Gehl, che studia l’evoluzione del comportamento umano cittadino da più̀ di quarant’anni, scopriamo come le città contemporanee siano degli ambienti assolutamente inadatti all’interazione sociale.

Leggi tutto...
 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit