Dialoghi del Festival – Abitare il futuro Email

architettura | incontro



10 giugno
Fondazione OAT
19.30-20.30 BasicVillage – Tettoia Gregoretti
corso Regio Parco 39


Mario Cucinella
Fondatore di MCA. Con oltre 20 anni di pratica professionale, MCA ha sviluppato una grande esperienza nella progettazione architettonica, con particolare attenzione ai temi dell’energia e dell’impatto ambientale degli edifici.
Laureato a Genova con Giancarlo De Carlo, lavora come Responsabile di progetto da Renzo Piano a Genova e a Parigi. Dal 2004 è ‘Honorary Professor’ all’Università di Nottingham in Inghilterra e nel 2013 è ‘Guest Professor’ in Emerging Technologies presso la Technische Universität di Monaco di Baviera. Nel 2014 è Professore a Contratto presso l’Università Federico II di Napoli e attualmente è Direttore del comitato scientifico PLEA (Passive and Low Energy Architecture). Collabora, in qualità di tutor, con Renzo Piano al progetto G124  per il recupero delle periferie in Italia.
Nel 2012 fonda Building Green Future l’organizzazione no-profit con l’obiettivo di integrare architettura sostenibile e energie rinnovabili per migliorare le condizioni di vita e l’accesso alle risorse nei paesi in via di sviluppo.

Luca Mercalli
Presiede la Società Meteorologica Italiana, si occupa di ricerca su clima, ambiente, energia e dirige la rivista Nimbus. Svolge incarichi di docenza per università e scuole ed è consulente dell'Unione Europea su questioni climatiche e di difesa del suolo. Editorialista prima a La Repubblica ora a La Stampa, nel 2012 ha ricevuto il premio BASF-Città di Sasso Marconi per il giornalismo ambientale. Ha condotto oltre 1300 conferenze, in televisione fa parte dello staff di RAI3/Che tempo che fa. Fra i suoi libri: Che tempo che farà (Rizzoli) e Prepariamoci (Chiarelettere, premio Selezione Bancarella 2012). Vive a basse emissioni in una casa a energia solare.


 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit