Il festival è una molecola Email



Fabio Sorano è il creative director dell'agenzia Lorem (www.lorem.it) a cui è stato affidato il disegno del logo che accompagna il festival Architettura in Città dal suo esordio nel 2011. Dopo quattro anni, abbiamo deciso di rivelare il percorso narrativo e ideativo che ha guidato Fabio Sorano nella creazione della grande variopinta molecola del festival.

“Tutto è connesso, crossover, dialogo. Queste le prime immagini che sono apparse quando mi è stato presentato il progetto del festival Architettura in Città.
L'architettura, come tutte le discipline artistiche e tecniche, si sviluppano ed evolvono grazie anche a un continuo scambio di esperienze. Dialogo possibile grazie a un linguaggio e una tendenza istintiva comuni.
Rappresentare questa immagine è un'affascinate e stimolante sfida. La formalizzazione del logos che è ragione, causa e legame. Un principio di razionalità universale e insieme principio dinamico del divenire.
La scelta è stata una trasposizione formale e schematica degli elementi che compongono il festival. Non so se esista terminologicamente ma lo definirei un marchio infografico. Le discipline assumono forme organiche diverse tra loro, ognuna con un colore che le contraddistingue e ciascuna si mostra con un numero variabile di iniziative. L'insieme di queste, reciprocamente connesse, dà forma ad una molecola multicolore la cui complessità è nell'insieme omogenea.
Un piccolo segreto ma evidente, il marchio negli anni è sempre diverso rimanendo nel complesso invariato. Infatti per ogni edizione del festival le discipline/atomi si riorganizzano creando nuove connessioni alla ricerca di uno stimolante e costruttivo dialogo.”


 

 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit